Chi siamo? Potremmo dire un gruppo di amici a cui piace stare insieme, un gruppo di persone che oltre a condividere una grande passione si impegna nella realizzazione di progetti culturali e lavori teatrali di vario genere, che si commuove all’affetto ed al calore di un applauso sincero, che sente l’arte e lo spettacolo come strumenti di comunicazione e terapia dell’anima. E chissà cos’altro ancora, dato che sull’immenso palcoscenico della vita l’essere uno, nessuno e centomila vuol dire essere…Teatranti! (Il Presidente - Lella Mastrapasqua).
Costituitasi il 9 settembre 2005 con la denominazione Associazione Culturale e Teatrale “Compagnia dei Teatranti” per volontà di un piccolo gruppo di amici e colleghi di teatro ognuno dei quali fornito di un cospicuo bagaglio d’esperienze maturato in diversi campi dello spettacolo, la Compagnia dei Teatranti il 13 agosto 2020 si è trasformata in Compagnia dei Teatranti A.P.S. mentre il 4 novembre 2020 è stata inclusa nell’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Dal 9 maggio 2006 al 31 dicembre 2017 è stata iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) e dal 10 gennaio 2018 è iscritta alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro). In tutti questi anni la Compagnia dei Teatranti si è impegnata in produzioni teatrali sempre più impegnative, scegliendo sceneggiature sia frivole che complesse, mantenendo comunque un’alta qualità delle proprie performance, ratificata dalle molteplici partecipazioni in rassegne, festival e concorsi teatrali in diverse regioni italiane, e dai numerosi premi e riconoscimenti ricevuti sia in campo locale che nazionale.
La Compagnia dei Teatranti, infine, ha partecipato e partecipa tuttora ed in modo assolutamente gratuito ad eventi finalizzati alla raccolta fondi per organizzazioni ed attività dedite al sociale.